Orientamento professionale (Berufsberatung)

Attraverso l´orientamento professionale si vogliono offrire consigli a giovani ed adulti, tenendo conto delle loro capacità, dei loro interessi, del loro carattere e della loro personalità, sostenendoli nella scelta di una professione. Esso occupa un ruolo molto importante nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro o alla scelta di intraprendere una formazione professionale. Già durante il periodo scolastico gli studenti e le studentesse vengono informati riguardo alla possibilità di iniziare una formazione professionale e in questo modo riescono a trovare il loro lavoro ideale o vengono a conoscenza di professioni alternative e meno note. L´orientamento professionale offre, inoltre, la possibilità di visitare le aziende e fare tirocini.

Per gli studenti e per le studentesse che si trovano in questo sistema transitorio, questo tipo di consulenza viene offerto anche dalle scuole professionali.

L´orientamento professionale viene organizzato dall´Agenzia per l´Impiego (Arbeitsagentur) e in Germania è considerato molto importante. Ad esempio, ai giovani che non partecipano a questa offerta, e che non si impegnano ad iniziare una formazione, potrebbero venire annullati gli assegni famigliari.

 

Per le modalità di consulenza, guardare l´allegato Berufsorientierung – Vocational Orientation

« zurück / back / regresar / indietro

EIZ Niedersachsen - Informationszentrum im Europe Direct-Netzwerk der Europäischen Union

EIZ Niedersachsen - Informationszentrum im Europe Direct-Netzwerk der Europäischen Union